Formazione, controllo di gestione, economia e finanza, marketing e pianificazione strategica, organizzazione e gestione delle risorse umane, ricerca e selezione del personale.
Il nostro Metodo di lavoro ha un approccio multidisciplinare, che prevede interventi integrati attraverso un approccio insieme teorico e pragmatico in tutte le aree.
PROFESSIONE: mi occupo di Education Innovation ed Education Inclusion. Supporto lo sviluppo di progetti formativi, focalizzandomi sullo sviluppo di tecnologie per l'apprendimento (E-learning, Virtual Realiy, etc...).
PASSIONI: la montagna, la cultura e lingua afgana.
COSA AMO DEL METODO CESARO: l'unicità di ogni progetto, la possibilità di adattare la nostra disciplina alle esigenze di ogni famiglia ed azienda.
LA CITAZIONE CHE PIU’ MI ISPIRA: This is all a moo point.
IL MIO LIBRO PREFERITO: Harry Potter di J. K. Rowling
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU’ CATARTICO: sviluppare e gestire 10 progetti educativi in campi profughi come Educator Coordinator per diverse ONG a 22 anni. Ho compreso non solo la mia passione reale per il mondo della pedagogia, in particolare focalizzata all'abbattimento di diseguaglianze e neo-colonialismo, ma la mia attitudine verso un lavoro dinamico, che si evolve di giorno in giorno.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: alla Cesaro&Associati, come consulente, supporto le nuove generazioni del processo di convivenza generazionale. Questo mi da la possibilità di collaborare con diversi professionisti con un approccio multidisciplinare e dinamico.
PROFESSIONE: organizzo eventi culturali, mi occupo di comunicazione, sono un’operatrice della nascita, pratico e insegno yoga kundalini.
PASSIONI: esplorare il mondo della cura e dell’accoglienza in tutte le infinite sfaccettature di questo pianeta.
COSA AMO DEL METODO CESARO: la multidisciplinarietà, e il fatto che ogni aspetto di questo metodo sia fondante per il benessere e l’esistenza dello stesso.
LA CITAZIONE: "Live light, travel light, spread the light, be the light" (Yogi Bhajan)
IL MIO LIBRO PREFERITO: “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery
IL MOMENTO PROFESSIONALE PIÙ CATARTICO: realizzare che ogni esperienza della mia vita lavorativa avesse da sempre un filo conduttore legato alla cura e all’accoglienza, a prescindere dalla natura e dalla diversità dei vissuti professionali.
PERCHE' HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: dal 1999 alterno periodi di collaborazione con lo studio a esplorazioni professionali di altra matrice, che mi permettono ogni volta di tornare a contribuire portando nuovi stimoli e nuove competenze, ma soprattutto con una consapevolezza rafforzata dal tempo e dall’esperienza.
PROFESSIONE: Libera Professionista. Nello specifico mi occupo di educare la comunità alla conoscenza degli studi e della cultura africana.
PASSIONI: Arte Contemporanea, Escursionismo, Moda, Studi Africani, Viaggi.
COSA AMO DEL METODO CESARO: i valori su cui si basa il Metodo Cesaro quali la centralità dell’individuo e l’etica della professione. Inoltre, sono affascinata e ispirata dal rilevante peso che occupa la “Cultura” all’interno del Metodo.
LA CITAZIONE CHE PIU' MI ISPIRA E’: camminando che si raggiunge la saggezza
IL MIO LIBRO PREFERITO: L’amico ritrovato di Fred Ulhman
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU' CATARTICO: collaborare con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella gestione di progetti scolastici ed eventi volti alla promozione e allo studio degli Studi Africani
PERCHE' HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: la Cesaro&Associati è l’ambiente lavorativo più stimolante in cui mi sia mai trovata, dove è possibile sviluppare ogni passione e interesse. Ho scelto di collaborare con la C&A per crescere prima come individuo poi professionalmente.
PROFESSIONE: referente Area Lavoro e Agenzia ricerca e selezione del personale C&A
PASSIONI: amo la vita in ogni suo preziosissimo istante
COSA AMO DEL METODO CESARO: il prendersi cura della famiglia e delle persone che abitano le aziende allo stesso tempo e con la stessa attenzione e competenza
CITAZIONE: “Non è mai troppo tardi per essere ciò che avremmo potuto essere” (G. Eliot)
LIBRO PREFERITO: “Spingendo la notte più in là” di Mario Calabresi
MOMENTO CATARTICO: 13 Luglio 1998, quando sono diventata, nel tempo di uno spirare, adulta, non più figlia, imprenditrice.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: ho scelto lo studio opponendo tutta la resistenza di cui sono stata capace, sentendo che era l’esperienza di cui avevo bisogno in quel momento della mia vita personale e professionale. E ogni istante del percorso che allora è iniziato, e ogni lacrima, e ogni fatica e ogni immensa soddisfazione sono stati e sono uno straordinario cammino di cambiamento e di crescita
PROFESSIONE: affianco l'imprenditore nel dare concretezza alla sua visione imprenditoriale. Amo la precisione e la cura dei dettagli. Mi distinguo per la determinazione con cui perseguo gli obiettivi.
PASSIONI: lo sport e la musica.
COSA AMO DEL METODO CESARO: l’approccio multidisciplinare orientato all’arricchimento culturale della persona.
LA CITAZIONE CHE PIU’ MI ISPIRA: Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
IL MIO LIBRO PREFERITO: Il profumo - Patrick Süskind
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU’ CATARTICO: talvolta da certi incontri e confronti, nascono prospettive nuove, che si rivelano vere e proprie folgorazioni. Ogniqualvolta riesco a intravedere e a far vedere una prospettiva nuova.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: perché amo le sfide.
Professione:
Socio e collaboratore dello Studio Cesaro.
Socio fondatore e dirigente dello Studio Nolli e Associati.
Passioni:
Il tempo libero lo dedico alla mia famiglia, allo sport e agli amici.
libro preferito:
Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.
l’IF di Rudyard Kipling mi è particolarmente caro.
perché lavorare nello studio Cesaro
Perché “l’unione fa la forza” e preferisco fare un passo “insieme” rispetto “ad un passo più veloce”.
Citazione
Estote parati
Il momento professionalmente più catartico
L’incontro con soci, colleghi, clienti, docenti e tutti quelli con cui si “fa qualcosa”.
PROFESSIONE: Ho cominciato il mio percorso all’interno dello Studio Cesaro & Associati come tirocinante, per poi proseguire la mia esperienza nell’ambito della consulenza aziendale, con particolare attenzione verso la disciplina del marketing.
PASSIONI: Andare in montagna… per ritornare all’essenziale, lo sport… per rilassarmi, un viaggio in camper… per sognare, leggere articoli vari… per mantenere viva la curiosità.
COSA AMO DEL METODO CESARO: l’attenzione alla persona, non soltanto intesa come figura professionale ma come essere umano portatore della propria storia ed inserito all’interno di un sistema fatto di relazioni.
LA CITAZIONE CHE PIU’ MI ISPIRA: “Quality means doing it right when no one is looking”. (Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando) [H. Ford]
Una citazione riferita ai processi produttivi, ma che per me rappresenta anche uno stile preciso nel fare le cose: un continuo incitamento ad impegnarmi nelle piccole cose di ogni giorno, quelle che non sempre vengono viste o riconosciute da tutti, quelle di cui solitamente non si notano i sacrifici e il sudore versato, ma senza le quali non è possibile ottenere un buon prodotto finale.
IL MIO LIBRO PREFERITO: Il Signore degli Anelli: un romanzo che parla di un viaggio, del senso della vita, della continua lotta tra bene e male, di alleanze, di amore, di coraggio….
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU’ CATARTICO: la consapevolezza di aver potuto condividere un tratto del percorso di vita professionale e/o personale con qualcuno, durante il quale si è cresciuti, si è imparato e si è cambiati.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: sono nato e cresciuto in un ambiente caratterizzato dalla presenza di un’impresa familiare e ho sempre guardato con interesse a questo mondo. Potermi mettere in gioco attraverso un metodo di lavoro multidisciplinare e attento alle sfumature personali rappresenta per me l’occasione di poter unire la vita lavorativa ed il desiderio di fare qualcosa che possa aiutare gli altri.
PROFESSIONE: Dopo avere conseguito la laurea magistrale in Psicologia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni ho collaborato con un’azienda di Trento all’interno di un ufficio HR, occupandomi di selezione del personale, formazione, gestione e sviluppo di percorsi d’inserimento e di crescita dei collaboratori. Dopo il tirocinio professionalizzante presso lo Studio C&A e il conseguimento dell'abilitazione professionale come Psicologo (iscrizione all'Ordine degli Psicologi provincia di Trento, sezione A - n°1261) mi occupo di ricerca e selezione del personale e consulenza organizzativa nelle imprese famigliari.
PASSIONI: Amo la natura, lo sport e la compagnia degli amici…magari davanti ad una bella birra fresca!
COSA AMO DEL METODO CESARO: Il concetto della persona al centro di tutto e la ricerca del suo benessere, in azienda come in famiglia.
LA CITAZIONE CHE PIU' MI HA COLPITO: “Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.” (Dalai Lama)
IL MIO LIBRO PREFERITO: “Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero” di Martin E. P. Seligman
IL MOMENTO PROFESSIONALE PIÙ CATARTICO: La crisi pandemica del 2020 mi ha portato alla perdita del mio lavoro in azienda e mi ha dato l’occasione di aprire gli occhi su ciò che volevo realmente per il mio futuro professionale. Spesso un passo indietro serve per prendere meglio la rincorsa per un balzo in avanti!
PERCHÉ HO SCELTO DI LAVORARE CON LO STUDIO: La scelta iniziale è stata quasi casuale, ma la decisione di rimanere è stata intenzionale. È stata influenzata dalle persone che ho trovato nello Studio, donne e uomini che ti accolgono a braccia aperte, che ti coinvolgono e che ti fanno sentire parte di qualcosa di più grande. Inoltre, per la grande professionalità, dedizione e passione di tutti i collaboratori nell’aiutare e risolvere le problematiche di aziende, gruppi o singoli individui.
PROFESSIONE: segreteria generale, segreteria e organizzazione corsi di formazione, (prossimamente) referente interno per sistema qualità UNI ISO 9001
PASSIONI: l’ordine e le cose “fatte bene” – come sport lo sci – le escursioni “fuori porta” alla riscoperta della natura e i viaggi quando il tempo lo permette.
COSA AMO DEL METODO CESARO: il non avere fretta di raggiungere gli obiettivi, ma trovare la propria strada per arrivarci, a piccoli passi.
LA CITAZIONE CHE PIU’ MI ISPIRA: “Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi” – Rita Levi Montalcini – “L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo” – Nelson Mandela
IL MIO LIBRO PREFERITO: Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU’ CATARTICO: gli incontri “Accademia” (in particolare con Canavaro) - la programmazione, le tante cose da fare e organizzare – poi il piacere di seguire e trarre spunti importanti da Relatori di nota fama.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: inizialmente per “trovare la mia strada” e coniugare diversi aspetti delle mie precedenti esperienze professionali (organizzazione, accoglienza), in seguito per l’attenzione alle persone, per i diversi approcci ai problemi e le soluzioni che si riescono a trovare assieme.
s.chincarini@cesaroeassociati.it
PROFESSIONE: Impiegata amministrativa, banche, contabilità e bilanci
PASSIONI: Cineforum Cinema d’autore – Camminate in montagna che mi ossigenano e mi portano con costanza “un passo alla volta” a raggiungere nuove cime e nuove mete
COSA AMO DEL METODO CESARO: Il “cambiamento” come opportunità di crescita e non come ostacolo
CITAZIONE: “La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli” - Aristotele
LIBRO PREFERITO: Più recenti: - Perdona il mio silenzio di Margherita Verlato; Anin di Angela Turri.
MOMENTO CANTARTICO:Tutte le volte che con tenacia e resilienza riesco ad affrontare le difficoltà con la consapevolezza e fiducia che le proprie conquiste dipendono dai propri sforzi e nella capacità di avere visione nel lungo termine.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO & ASSOCIATI: Arrivo allo studio dopo due lunghe esperienze lavorative in società con tipologia di attività del tutto diverse fra loro, delle quali mi porto un bagaglio di competenze ed esperienze professionali che mi hanno fatto crescere, oltre agli affetti a livello umano. Inizio questo percorso con un “metodo” basato su principi e nuove modalità lavorative.
PROFESSIONE: mediatrice e Counselor Sistemico Relazionale, Didatta facente parte del Comitato Scientifico del Master Universitario di I livello in Mediazione familiare dell'Università di Verona
PASSIONI: la natura, il flamenco, il sudoku, ...i giochi con il mio nipotino!
COSA AMO DEL METODO CESARO: la visione a 360°: azienda, famiglia, territorio, cultura.
LA CITAZIONE CHE PIU’ MI ISPIRA: "Camminare al ritmo del proprio passo come un orologio durante il temporale"
IL MIO LIBRO PREFERITO: "In principio era la gioia" di Matthew Fox
IL MOMENTO PROFESSIONALMENTE PIU’ CATARTICO: Di certo serberò sempre nel mio cuore il momento in cui il grande e compianto Rodolfo De Bernart mi ha scelta come didatta AIMS
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: Perchè lavorare in équipe interdisciplinare mi stimola e mi fa crescere sia personalmente che professionalmente.
PROFESSIONE: Formatore Coach Consulente
PASSIONI: Il mio lavoro mi appassiona e incontrare le persone è una ricchezza: amo la potenzialità delle persone e le storie personali.
COSA AMO DEL METODO CESARO: L’idea di formazione come processo e l’immagine di formatore come facilitatore del cambiamento di cui ciascuno può essere regista, che sono aspetti fondanti della mia professionalità. Il termine metodo richiama appunto l’essere in strada, muovendosi verso qualcosa e in campo formativo è co-agente della formazione stessa; con dinamicità e direzionalità, appunto, il metodo appare coma una realtà ordinata e che dà ordine. Cosa che ritrovo nel metodo dello studio Cesaro.
CITAZIONE: “Nella ricerca del tesoro il vero tesoro è la mappa” Luigina Mortari
LIBRO PREFERITO: Trattato dell’efficacia Francois Jullien
MOMENTO CATARTICO: Ogni momento se accompagnato da riflessività e rielaborazione può esserlo. Amo pensare ad infiniti momenti catartici e infinite possibilità esistentive.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LO STUDIO CESARO&ASSOCIATI: Ho scelto di collaborare perchè “camminando s’apre cammino (Arturo Paoli)”; la presenza di un team con competenze ed esperienze diverse costituisce una base importante per offrire e co-costruire una risposta ai bisogni dei clienti.