Storie di aziende famigliari che nascono, crescono e muoiono.
Un libro composito, quest’ultimo di Franco Cesaro, a più voci, anche se il narratore è il “cuore” che raccoglie le fila e ne fa un unicum articolato e coerente.
Il punto di partenza è un’esperienza dell’autore, che ci emoziona e, proprio là dove il suo mondo personale sembra chiudersi al futuro, c’è invece il seme di un nuovo inizio. Diverso, difficile, ma è in quel momento che – allora inconsapevolmente – inizia tutto il percorso di vita e di lavoro di Franco Cesaro.
Una vita e un lavoro che sono la storia di questo libro: un forte impegno nelle aziende famigliari che si trovano immerse nei loro problemi lavorativi che sono anche personali; imprese che crescono quando si mettono in gioco, quando sono convinte dell’importanza dei valori nei quali credono. E dell’importanza di costruire perché nel futuro questi valori rimangano, siano portati avanti dalle generazioni successive. A volte è possibile, a volte no.
Lavoro e famiglia, intrecciati insieme, sono patrimonio e condanna, motivo di disgregazione per alcuni, origine di ricchezza affettiva e morale per altri. In mezzo, tutte le sfumature, date anche dalle diverse realtà, contesti sociali ed economici, sentimenti e caratteri. Storie vere, modi diversi di affrontare i problemi e, sullo sfondo, la figura del consulente che “legge” la realtà e la integra calando le sue competenze a supporto dei differenti contesti.
Una “voce” illustre introduce l’argomento di ogni capitolo, che si snoda con le sue storie, gli approfondimenti, e la lettura scorre facilmente come il fluire di un fiume. La si segue e si partecipa, ci si riflette e ci si immedesima. E altre voci si aggiungono, portando la loro esperienza professionale in questi ambiti.
Voci di chi opera in campi differenti ma che, in modi strutturalmente diversi, riconducono sempre al tema comune: la centralità della persona.
È di uomini, infatti, che si parla.
Franco Cesaro, L’ho fatto per voi – Storie di aziende famigliari che nascono, crescono, muoiono.– Guerini Associati, Milano, 2012. Pagg. 190, € 17,50
Disponibile anche in lingua inglese "I've done it for you".
Acquista il libro qui